iMonumenti.it » Campania » Napoli

Catacombe di San Gaudioso - Napoli

Luogo: Napoli
Indirizzo: Piazza Sanità
Telefono: 081/5441305
Giorni per visitarlo: Lunedi, Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi, Sabato, Domenica
Tematica: Siti archeologici
Visitato: 7216 volte
Sito Web: Catacombe di San Gaudioso ...

Descrizione
Le Catacombe di San Gaudioso sono situate sotto la chiesa di Santa Maria della Santità e sono state costruite durante la prima metà del Seicento. Le catacombe erano il luogo di sepoltura di San Gaudioso, vescovo di Abitina nel nord dell'Africa, arrivato a Napoli intorno al 439 su una nave abbandonata in mare, dopo che il re Genserico gli aveva sottratto ogni suo avere.
Le reliquie del Santo, che riorganizzò la vita monastica di Napoli, furono poi spostate all'interno della città, distogliendo l'attenzione dal sito in cui si trovavano precedentemente, interesse riaquistato in seguito al ritrovamento di un'immagine raffigurante la Madonna col Bambino e oggi conservata nella basilica. La chiesa fu costruita in seguito al sempre più frequente afflusso di fedeli, per volontà dei Padri Predicatori su progetto di Giuseppe Nuvolo e furono ritrovati il sepolcro del Santo e la sedia vescovile. In seguito, i Domenicani modificarono le catacombe, a causa dei lavori che interessarono la chiesa superiore, apportando nuove intonacature e decorazioni e aprendo ulteriori passaggi. Solo grazie all'intervento di padre Pietro Marrique, che nel 1637 ordinò a padre Callisto da Misanello di non effettuare altri interventi, le catacombe non subirono più modifiche. Le catacombe, alle quali si accede dalla basilica di Santa Maria della Santità, custodiscono ancora oggi importanti affreschi e mosaici risalenti al V e VI secolo e raffiguranti simboli dell'arte paleocristiana come la vite, la croce, gli agnelli, gli uccelli, la colomba, i pesci e i calici, oltre alle figure di Santi e defunti. Da non dimenticare è anche l'altare maggiore dedicato a papa Antero, gli alatarini minori di marmo e gli affreschi di G. Bernardino Fera che serrano gli ingressi dei cubiculum delle catacombe. L'originario pavimento in tufo è oggi sostituito da un pavimento in maioliche del Settecento.

Le catacombe sono aperte tutti i giorni.

Le visite guidate, per un minimo di due persone, si effettuano ai seguenti orari: 9.30-10.15-11.00-11.45-12.30.

Costo biglietto: intero 5.00 euro, ridotto ragazi dai 6 ai 15 anni, militari, gruppi ecclesiastici e scolaresche 3.00 euro.
Opinioni
Nessuna opinione rilasciata per questo monumento!
Rilascia un'opinione --»


Ricerca Avanzata:




Tematiche Monumenti: Napoli
» Chiese, Cattedrali, Basiliche
» Cinte murarie e fortificazioni
» Monumenti funebri
» Siti archeologici

Monumenti nelle citta' limitrofe
Nessun monumento disponibile!

Visita anche::
 » Musei Napoli
 » Palazzi Napoli
 » Abbazie Napoli
 » Eventi Napoli
 » Alberghi Napoli

Aggiorna Monumento - Contatta il nostro Staff  
 

Copyright © 2006 - Tutti i diritti riservati