iMonumenti.it » Veneto » Venezia

Basilica di San Marco - Venezia

Luogo: Venezia
Indirizzo: Piazza San Marco
Telefono: 041 /5225205
Giorni per visitarlo: Lunedi, Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi, Sabato, Domenica
Tematica: Chiese, Cattedrali, Basiliche
Visitato: 18235 volte
Sito Web: Basilica di San Marco ...

Descrizione
Uno dei monumenti simbolo di una città simbolo, Venezia, è la Basilica di San Marco.
Le prima vestigia della chiesa risalgono al 828, anno in cui ne sorse un primo nucleo nel luogo ove ora sorge il Palazzo Ducale, sempre nella medesima piazza, voluta per ospitare le reliquie del Santo patrono, che i veneziani avevano traslato da Alessandria d'Egitto.
La Chiesa venne poi portata nel luogo ove tuttora si trova nel 832, ma già nel 978 fu necessario ricostruirla, in quanto la prima costruzione era stata data alle fiamme durante la rivolta del 976.
La pianta attuale della Chiesa si fa risalire al 1063.
Con il sacco di Costantinopoli, la basilica si arricchisce di tesori dell'arte bizantina, che accentuano ancor di più il legame elettivo tra la capitale dell'Impero Romano d'Oriente e la città lagunare, sia a livello iconografico, che storico e devozionale.
Tra gli oggetti d'arte portati a Venezia dopo la IV Crociata, vi sono i famosissimi cavalli in bronzo, che provenivano dall'Ippodromo di Costantinopoli e che per tanti secoli hanno ornato la loggia sovrastante l'entrata principale della Basilica (a tutt'oggi sostituiti da copie, mentre gli originali sono conservati nel Museo della Chiesa Patriarcale). San Marco è infatti sede del Patriarca di Venezia dal 1807.
Inoltre dalla Basilica di San Polieucto provengono due pilastri finemente lavorati, che si trovano sul fianco destro dell'edificio sacro.
L'aspetto attuale della Basilica risente sopratutto dei lavori su di essa condotti tra i secoli XI e XIV, e nonostante la diversità degli stili allora in auge, si può certamente dire che la Basilica presenti carattere di unità e coerenza stilistica.
L'impianto è a croce greca, secondo la più pura tradizione bizantina, dotata di 5 strutture autonome, sormontate da cupole e poste lungo i lati della croce. Esse sono raccordate tra loro da volte a botte. L'intera struttura è sostenuta da 4 enormi pilastri. Pochi sono i muri interni, a causa del rischio di appesantire il suolo già gravato dal grande problema dell'erosione delle acque della laguna.
Il pavimento è un mosaico di grande ricercatezza.
La cripta, nella quale nell'800 furono rinvenute le spoglie di San Marco, è l'unico elemento occidentale in questo insieme di chiara impronta bizantina (stile post-giustinianeo). Ad essa e al Tesoro di San Marco, si accede dall'interno della Chiesa.
Le spoglie del Santo ora sono conservate nell'altar maggiore, dietro al quale si può ammirare la famosissima Pala D'Oro, realizzata dagli orefici veneto-bizantini tra il X e il XIV secolo.
Degne di nota, ma tutto veramente in questo edificio è degno di nota, è la cappella della Nicopeia, capolavoro dell'arte bizantina del XII secolo.
Nel lato destro della Basilica si trova anche la lastra tombale di Jacopo Sansovino, celeberrimo architetto e scultore veneziano, che lavorò anche al fonte battesimale.
L'esterno della chiesa risente di nuovo della conformazione del suolo veneziano, ovvero uno sviluppo in orizzontale piuttosto che in verticale, in particolare su tre ordini: quello inferiore, costituito da 5 ordini di arcate coperte da mosaici, quello occupato dalla balaustra e quello delle cupole.
I colori, l'incombente presenza del dorato, dei mosaici, delle cupole orientaleggianti, il marmo bianco associato a questi elementi architettonico-stilistici, tutto concorre a rafforzare l'ispirazione bizantina, che troneggia anche all'interno della Basilica, che nell'insieme comunica un messaggio di opulenza e di magnificenza, affine a quello fatto proprio dalla Repubblica Veneta.
Opinioni
Nessuna opinione rilasciata per questo monumento!
Rilascia un'opinione --»


Ricerca Avanzata:




Tematiche Monumenti: Venezia
» Ponti
» Chiese, Cattedrali, Basiliche
» Cinte murarie e fortificazioni

Monumenti nelle citta' limitrofe
Nessun monumento disponibile!

Visita anche::
 » Musei Venezia
 » Palazzi Venezia
 » Abbazie Venezia
 » Eventi Venezia
 » Alberghi Venezia

Aggiorna Monumento - Contatta il nostro Staff  
 

Copyright © 2006 - Tutti i diritti riservati